Domenica 28 Aprile 2019 sul tetto d'Europa!
Siamo partiti da Melzo con il sole e all'arrivo a Courmayeur alla stazione di partenza della funivia, abbiamo trovato la neve! Poco male, ci siamo abbigliati di conseguenza ed il gruppo di 29 persone ha iniziato l'ascesa verso il tetto d'Europa. Il tratto della funivia comprende tre stazioni: partenza a 1200 m. , PAVILLON stazione intermedia a 2173 m. e stazione di arrivo Punta Helbronner 3466 m.
Arrivati in quota abbiamo atteso che il nostro corpo familiarizzasse con l'altezza. Più si sale meno ossigeno c'è nell'aria, quindi ascolta il tuo respiro. Ti dirà quando rallentare. Quando fermarti. Quando riposare. Siamo usciti nella tormenta di neve sulle terrazze panoramiche e nonostante il tempo inclemente, siamo rimasti fino a quando il Monte Bianco ci ha permesso, per una decina di minuti, di ammirarlo nella sua magnificenza. Uno spettacolo indescrivibile!
Dopo aver pranzato al rifugio TORINO, raggiungibile direttamente dalla stazione Helbronner attraverso un'ascensore ed un tunnel scavato nella montagna, abbiamo iniziato la discesa fermandoci alla stazione intermedia di Pavillon per poi proseguire fino a Courmayeur dove prima di ripartire per Melzo, abbiamo sostato per assorbire e condividere le emozioni della giornata.
Un vero plauso all'ingegneria italiana che ha creato lo SKYWAY Montebianco che permette a tutti di arrivare sul punto "più basso del cielo".